Sono innamorato del Teatro e della Vita
Sono uno psicologo, psicodrammatista (classico moreniano) e psicoterapeuta ad indirizzo analitico Adleriano.
Mi occupo principalmente di valutazione, sostegno psicologico, psicoterapico e sostegno alla genitorialità. Il mio intervento è rivolto ad adulti, anziani, adolescenti: a chiunque senta il desiderio o la necessità di comprendere e approfondire ciò che sta accadendo nella sua vita. Ho scelto la Psicoanalisi Adleriana e lo Psicodramma Moreniano, perché sono quelli che più sono attenti alla Relazione, soprattutto nella Società, che ritengo essere il principale fattore terapeutico. Alfred Adler e Jacob Levi Moreno, infatti, molto attenti alla Società, hanno creato un’epistemologia e un sistema terapeutico molto attuale.
Prima di intraprendere la psicoterapia individuale, svolgo un breve periodo (4-8 incontri) di Psicodiagnosi, per capire meglio chi ho di fronte e poter sviluppare meglio la nostra Relazione Terapeutica.
A livello pubblico, collaboro come formatore presso enti di formazione professionale, soprattutto in ambito sociosanitario, svolgo supervisioni presso Centri Sanitari e collaboro a progetti di Prevenzione nelle scuole.
Ritengo che la formazione continua e l’aggiornamento costante, siano parte fondamentale della vita di un professionista che lavora e opera con coscienza e interesse sia personale che professionale.
Pubblicazioni:
“Demenza, pseudodemenza e depressione nel paziente anziano” in Esplorare e Conoscere,
casa editrice. il Ponte Vecchio, Cesena, Università della Romagna.